Pubblicato 2024-08-21
Parole chiave
- Monumento memoriale,
- Istituto Marchiondi,
- Vittoriano Viganò,
- Non finito
Come citare

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Abstract
Il progetto di un monumento-memoriale per l’ex-Istituto minorile Marchiondi-Spagliardi di Vittoriano Viganò si è sviluppato a partire dalla volontà di configurarsi come esaltazione simbolica ed espressione evocativa di quelle parti dell’Istituto, come la chiesa o la palestra-teatro, progettate da Viganò ma mai realizzate. L’obiettivo è stato quello di definire un extra-luogo in grado di accogliere sia il ruolo attivo dell’osservatore che vive e percorre questi spazi, sia il suo atto contemplativo rivolto ad una presenza scultorea diffusa nelle aree ancora libere del sito. Il teatro all’aperto con i propilei e le sculture definiscono un nuovo spazio urbano, esito di un processo progettuale articolato su cinque punti fondamentali: il bosco, le sculture, un extra-luogo, il verde, la comunicazione.
Riferimenti bibliografici
- AA. VV. Redaz. (1963) – “Concorso nazionale per il Monumento alla Resistenza a Cuneo. I dieci progetti ammessi al 2° grado”. L’architettura. Cronache e storia, 90 (aprile), 810-823.
- DEZZI BARDESCHI M. (2004) – “L’istituto Marchiondi di Vittoriano Viganò: paradigma del Moderno”. In: Id., Restauro: due punti e da capo. Franco Angeli, Milano, pp. 168-175.
- GRAF F. e TEDESCHI L. (2009) – L’Istituto Marchiondi Spagliardi di Vittoriano Viganò. Mendrisio Academy Press, Mendrisio.
- MENZIETTI G. (2017) – “Istituto Marchiondi Spagliardi. Vittoriano Viganò, Milano 1954-1957”. In: Id., Amabili resti d’architettura. Frammenti e rovine della tarda modernità italiana. Quodlibet Studio, Macerata, pp. 40-45.
- PEDIO R. (1959) – “‘Brutalismo’ in funzione di libertà. Il nuovo Istituto Marchiondi a Milano, architetto Vittoriano Viganò”. L’architettura. Cronache e storia, 40 (febbraio), 683-689.
- STOCCHI A. (1999) – Vittoriano Viganò. Etica brutalista. Testo e immagine, Torino.
- VIGANÒ V. (1956) – “Un istituto per trecento ragazzi”. Domus, 318 (maggio), 4.
- VIGANÒ V. (1955) – “Institution a Milan”. L’Architecture d’Aujourd’hui, 63, 101.
- VIGANÒ V. (1955) – “L’internato per ragazzi difficili”. Comunità, 57 (febbraio), 64-70.
- ZEVI B. (1958) – “I ragazzi non scappano. Il nuovo Marchiondi di Milano-Baggio. Capolavoro del Brutalismo di Viganò”. L’Espresso, 2 marzo. Ora in Id., Cronache di Architettura, III. Laterza, Bari, 1971.
- ZEVI B. (1971) – L’Istituto Marchiondi di Milano-Baggio. Capolavoro del brutalismo di Viganò. In: Id., Cronache di Architettura, III. Laterza, Bari.